👋 Come possiamo aiutarti? 🤗

Come scegliere il casco da ciclismo perfetto: i consigli degli esperti

Come scegliere il casco da ciclismo perfetto: i consigli degli esperti

Sul mercato odierno esistono una miriade di modelli di casco da ciclismo che variano secondo il design, materiale, peso e prezzo.  Come si fa quindi a scegliere il casco perfetto? In seguito vengono chiariti i fattori per giungere alla decisione più adeguata. Misure di sicurezza e protezione Il criterio più importante è la salvaguardia della salute fisica.  Prima dell’acquisto bisogna sempre assicurarsi che un casco abbia la marcatura CE, ossia la certificazione di rispetto delle norme europee sulla sicurezza.  Per essere venduti in Europa, i caschi devono essere stati progettati attentamente.  A questo proposito, la normativa di riferimento EN 1078 garantisce che il casco sia stato testato per la protezione in caso di urto. Esistono anche ulteriori sistemi di sicurezza per accertare la protezione da impatti:
  • la tecnologia MIPS (Multidirectional Impact Protection System) protegge il cervello dalla rotazione per trascinamento durante gli impatti più pericolosi, ovvero quelli multidirezionali. Caschi dotati di questa tecnologia ruotano indipendentemente sulla testa: tra la calotta e il rivestimento c’è uno strato a basso attrito che riesce ad assorbire l’energia, diminuendo la probabilità di danni cerebrali.
  • il sistema ANGi è un sensore d’urto montato sul casco e collegato all’applicazione Specialized Ride. Riesce a rilevare impatti, mandare un messaggio di soccorso ai contatti di emergenza predefiniti e condividere le coordinate GPS.
È fondamentale specificare anche l’importanza della sostituzione dei caschi.  Il cambio deve avvenire dopo aver subito un urto, nonostante l’assenza di segni visibili di danno sulla calotta esterna.  La calotta interna si deforma quando assorbe l’energia dell’urto, e può quindi svolgere il suo scopo soltanto una volta. Non sarà più in grado di proteggere il cranio correttamente dagli impatti successivi.   Si consiglia inoltre il rimpiazzo ogni tre (massimo cinque) anni per garantire il mantenimento di sicurezza, anche se non ci sono stati impatti. Se il casco è stato tenuto in un luogo umido, esposto ai raggi solari o a sbalzi termici, allora il materiale potrebbe essere danneggiato.    Tipologie di caschi Tutti i caschi certificati garantiscono sicurezza, perciò i prezzi variano secondo il design, la qualità dei materiali, l’aggiunta di ulteriori meccanismi di regolazione e  sistemi di sicurezza (ad esempio MIPS e ANGi).  Per poter sapere quale casco scegliere, bisogna comprendere le proprie esigenze.
  • Casco urbano e da città: struttura robusta, pesante, con poca ventilazione ma buona protezione. Alcuni modelli sono pieghevoli o provvisti di una luce LED integrata. Usato per tragitti corti e giornalieri. 
  • Casco da ciclismo su strada: la calotta esterna è in policarbonato, vetroresina o fibra di carbonio per rendere il casco leggero. La forma è affusolata e sono presenti molteplici bocchette per renderlo aerodinamico e ben ventilato. 
Certi modelli hanno un guscio esterno sul casco per proteggere dalla pioggia e freddo, oltre a migliorare ulteriormente l’aerodinamicità. Scelto per viaggi lunghi e in salita.
  • Casco aero e semi-aero: struttura come quella da ciclismo su strada, ma il profilo è ancora più aerodinamico. C’è meno ventilazione (perciò è ideale per le giornate fredde) e il casco è leggermente più pesante (specialmente se il modello è a guscio chiuso). Questo casco viene tipicamente usato nelle tappe di pianura per ciclismo su strada, duathlon e triathlon olimpico.
  • Casco da cronometro: i modelli variano secondo la lunghezza delle code, la presenza o meno di una visiera frontale, e la forma del profilo (stondato o affusolato). Questo casco è ideale per le tappe a cronometro del ciclismo su strada, le gare di triathlon su distanze medio-lunghe e il ciclismo su pista. 
  • Casco mtb: il rivestimento esterno dev’essere resistente all’effetto erosivo della sabbia, all’ossigenazione dell’acqua e agli schizzi di fango. Protegge da urti, impatti con rami e sassi. Serve anche maggiore protezione delle tempie e della nuca per via delle cadute frequenti a bassa velocità. Alcuni modelli hanno una visiera per evitare i raggi solari e la polvere.
  • Casco bmx: copre la testa, nuca, fronte e tempie. È uno dei caschi più pesanti, la forma ovale è poco aerodinamica dato che la priorità è la protezione craniale.  
  • Casco enduro: protegge la nuca e le tempie, quindi è robusto e resistente. La ventilazione è ridotta e la visiera è più ampia.
  • Casco da downhill integrale: dotato di mentoniera fissa e un’ampia visiera. Offre poca ventilazione, è pesante ma molto resistente. 
  • Casco convertibile: la mentoniera è rimovibile per avere l’opzione di un casco aperto. Per gli appassionati di enduro questa opzione presenta una protezione aggiuntiva. Può essere anche usato dagli amanti di downhill integrale. 
  La misura giusta  Trovare la taglia giusta è essenziale per prevenire infortuni. Si suggerisce quindi di indossare un casco prima di acquistarlo. Ci sono vari modi per scegliere la misura adatta. Solitamente si regola il fissaggio posteriore, si allacciano i cinturini e si scuote la testa. Se il casco si muove allora è troppo grande; se preme sulla nuca, fronte o tempie allora è troppo stretto. Se è troppo rialzato dalla fronte o tempie significa che il casco è troppo piccolo. Un’ulteriore prova è abbassare la testa e sollevarla di colpo: se il casco scivola all’indietro allora la resistenza allo scalzamento è inadeguata. L’altra opzione è misurare la circonferenza cranica con un metro da sarto: il punto giusto è pochi centimetri sopra le sopracciglia e le orecchie.  

#BeDifferent

#Biemmesport

Maglie ciclistiche: traspirabilità e resistenza al primo posto
Abbigliamento ciclistico per l’estate: come vestirsi per la bella stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione
Vicino

Carrello

Vicino

Lista dei desideri

È bello vederti qui!

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Hai già un conto?

Vicino

Categorie: